skip to Main Content
Sosteniamo il sostenibile.
Sostenibilità
Tuteliamo il nostro pianeta

Sostenibilità significa tutelare il nostro Pianeta, minimizzando l’impatto delle nostre attività sull’ambiente. Consapevole della responsabilità insita nella stampa di prodotti cartacei Pazzini ha ottenuto nel 2011 la certificazione FSC che può apporre su ogni prodotto, attestando che è stato realizzato utilizzando materie prime derivanti da foreste gestite in maniera responsabile e nel rispetto di rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

“La Terra non è un’eredità ricevuta dai nostri padri, ma un prestito da restituire ai nostri figli.”

Pazzini e la certificazione FSC

Il marchio FSC identifica i prodotti contenenti cellulosa proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile. La Foresta di origine viene controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a principi e criteri di buona gestione forestale, stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council (organizzazione internazionale non governativa indipendente senza scopo di lucro nata nel 1993) tramite la partecipazione e il consenso delle parti interessate. Le foreste certificate FSC  vengono divise in aree: ogni anno gli alberi vengono tagliati in diverse aree che per i 30 anni successivi non vengono più utilizzate. In questo modo tali zone si possono rigenerare naturalmente. Gli alberi che vengono piantati in queste foreste sono alberi adatti all’ecosistema del posto.

Pazzini, l'eco-sistema e i nostri obiettivi

Abbiamo deciso di dare il nostro contributo allo sviluppo sostenibile, scegliendo la strada dell’innovazione. Un’innovazione concepita non solo in termini di prodotto, di tecniche e tecnologie efficienti ed avanzate, ma anche e soprattutto come cambiamento dei modelli di produzione e consumo per costruire uno sviluppo in equilibrio con la comunità locale e l’ecosistema in generale. Oltre alla certificazione FSC, quotidianamente interveniamo riducendo i consumi più impattanti: riduciamo la plastica, utilizziamo energia rinnovabile – abbiamo infatti implementato un impianto fotovoltaico di ultima generazione – ricicliamo e riutilizziamo, scegliamo prodotti a basso impatto ambientale, ottimizziamo i trasporti e riduciamo gli sprechi.

Questo è il nostro modello di lavoro, che è parte integrante della nostra strategia aziendale.

Case history
Codici miniati
La Bibbia del Cavallini
Un capolavoro della miniatura italiana del 1300, una delle cinque Bibbie considerate più belle al mondo riprodotto in facsimile.
Scopri di più
Stampa
Monografia IFI
Non una semplice monografia ma un’opera sartoriale costruita su misura, dalla creatività che stupisce.
Scopri di più
Stampa
Argonauta
In questa edizione d’arte abbiamo proposto tutte le possibili tecniche di stampa e nobilitazione digitale. Non contenti lo abbiamo voluto fare su carte naturali difficili.
Scopri di più
Stampa
Colombini
Questo catalogo della linea “Febal” è stato stampato, come avviene per tante altre nostre produzioni, sia in offset che in digitale, ottenendo sempre lo stesso risultato cromatico.
Scopri di più
Stampa
Scavolini
In questo catalogo della linea bagni di Scavolini è stata scelta una carta Heaven 42 in modo tale che risultassero particolarmente neutre e pulite le immagini stampate del prodotto.
Scopri di più
Packaging
Benelli
Uno splendido catalogo “Tout Cartoon” con l'inserimento di un cartoncino nero a sandwich in tutte le pagine interne, accolto in un cofanetto all'avanguardia, per un prodotto di alto design.
Scopri di più
Packaging
Gala cosmetici
Per questa linea di prodotti di cosmetici organici è stato necessario stampare con inchiostri pantone speciali resistenti alla luce solare su un cartoncino di pura cellulosa.
Scopri di più
Packaging
Elica
Un cofanetto ideato per contenere, proteggere, ma anche esaltare un prodotto, con un richiamo a più materiali. Un'integrazione equilibrata tra carta, plastica e metallo!
Scopri di più
Back To Top