
Sostenibilità significa tutelare il nostro Pianeta, minimizzando l’impatto delle nostre attività sull’ambiente. Consapevole della responsabilità insita nella stampa di prodotti cartacei Pazzini ha ottenuto nel 2011 la certificazione FSC® che può apporre su ogni prodotto, attestando che è stato realizzato utilizzando materie prime derivanti da foreste gestite in maniera responsabile e nel rispetto di rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
“La Terra non è un’eredità ricevuta dai nostri padri, ma un prestito da restituire ai nostri figli.”
Il marchio FSC® identifica i prodotti contenenti cellulosa proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile. La Foresta di origine viene controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a principi e criteri di buona gestione forestale, stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council® (organizzazione internazionale non governativa indipendente senza scopo di lucro nata nel 1993) tramite la partecipazione e il consenso delle parti interessate. Le foreste certificate FSC® vengono divise in aree: ogni anno gli alberi vengono tagliati in diverse aree che per i 30 anni successivi non vengono più utilizzate. In questo modo tali zone si possono rigenerare naturalmente. Gli alberi che vengono piantati in queste foreste sono alberi adatti all’ecosistema del posto.
Abbiamo deciso di dare il nostro contributo allo sviluppo sostenibile, scegliendo la strada dell’innovazione. Un’innovazione concepita non solo in termini di prodotto, di tecniche e tecnologie efficienti ed avanzate, ma anche e soprattutto come cambiamento dei modelli di produzione e consumo per costruire uno sviluppo in equilibrio con la comunità locale e l’ecosistema in generale. Oltre alla certificazione FSC®, quotidianamente interveniamo riducendo i consumi più impattanti: riduciamo la plastica, utilizziamo energia rinnovabile – abbiamo infatti implementato un impianto fotovoltaico di ultima generazione – ricicliamo e riutilizziamo, scegliamo prodotti a basso impatto ambientale, ottimizziamo i trasporti e riduciamo gli sprechi.
Questo è il nostro modello di lavoro, che è parte integrante della nostra strategia aziendale.