skip to Main Content
La Bibbia del Cavallini
Un capolavoro della miniatura italiana del '300

La grande Bibbia di Pietro Cavallini, un manoscritto del 1300, decorata con oltre 100 miniature, quasi tutte con foglia d’oro, è stata da noi riprodotta in facsimile nella sua totalità, a partire dalla fotografia; abbiamo cercato di onorare i colori vivaci e rispettare al massimo la tridimensionalità dello spazio e l’alternanza di luci e ombre. Un codice che conta 440 carte, dal formato importante (26x39x9 cm.), con una copertina in legno rivestita in velluto, sulla quale sono stati applicati 4 angolari metallici, un castone centrale arricchito di una pietra in lapislazzuli. Abbiamo stampato Bigamut su carta Pergamenata Stucco Fedrigoni, nobilitato le pagine in oro a più spessori e successivamente sovrastampato per generare un effetto invecchiato; labbratura del blocco libro. Colori vivi, intensi, e brillanti sembrano animare le miniature medievali che decorano le pagine e ancora carte ricche di oro, che a volte abbagliano la lettura, propongono uno spessore invitante al tatto.

Una delle cinque Bibbie più belle al mondo

L’originale, accuratamente custodito nelle Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero” di Catania, è stato esposto soltanto in tre mostre: a Roma (1954), Bruxelles (1965) e Catania (1990). Un facsimile che abbiamo prodotto in 699 copie numerate con relativo commentario e cofanetto in legno. Abbiamo dato una seconda vita ad un’opera medievale che, prima della nostra stampa, era possibile consultare da studiosi, collezionisti o appassionati solo digitalmente.

Guarda altri case history
Packaging
Elica
Un cofanetto ideato per contenere, proteggere, ma anche esaltare un prodotto, con un richiamo a più materiali. Un'integrazione equilibrata tra carta, plastica e metallo!
Scopri di più
Codici miniati
Progetto Leonardo Da Vinci
Un cofanetto versatile, brevettato, impiegato per progetti eleganti o utilizzato per soluzioni più pesanti con la possibilità di apporre una maniglia per il trasporto.
Scopri di più
Codici miniati
Il Salterio Reale di St.Chapelle
Un vero e proprio scrigno realizzato in legno, metallo, pelle e seta, con ben 350 chiodi! La prima "chemise" del 1300 riprodotta in facsimile.
Scopri di più
Stampa
Wall&decò
Un'idea innovativa che presenta vari prodotti con caratteristiche molto diverse tra loro. Un catalogo, un campionario, un manuale tecnico in un solo prodotto.
Scopri di più
Stampa
Agenda Pazzini
Un'agenda esclusiva con una copertina unica e irripetibile. Un algoritmo magico generato dalle nostre avanzate tecnologie ci ha restituito 350 agende, tutte diverse.
Scopri di più
Stampa
Libro “Flying Houses”
Un volume fotografico di un grande artista stampato con tecnologie UV su carta naturale non patinata.
Scopri di più
Packaging
Gala cosmetici
Per questa linea di prodotti di cosmetici organici è stato necessario stampare con inchiostri pantone speciali resistenti alla luce solare su un cartoncino di pura cellulosa.
Scopri di più
Packaging
Giuseppe Zanotti
Questo piccolo cofanetto cartonato è un divertente gadget contenente due mazzi di carte speciali.
Scopri di più
Back To Top