
L’amore per la stampa del Libro d’Arte o di una stampa a regolare d’Arte di un Libro è per noi una devozione, una passione, una sorta di attrazione chimica che ha generato negli anni un forte legame altamente seduttivo.
Il suo stesso profumo è qualcosa di inebriante! L’inchiostro e le vernici che vengono assorbite dalla carta,le finiture nobili e la colla che tiene unite le fibre di cellulosa sprigionano intense fragranze coinvolgenti .
Noi i libri si che li annusiamo, ma prima li stampiamo con maestria!
Stampiamo Libri d’Arte di altissima qualità per gallerie fotografiche, mostre e musei.
Riproduciamo Facsimili e codici miniati per i grandi Editori nazionali ed internazionali. Stampe di design e architettura ma anche libri, monografie e cataloghi fotografici commerciali di alta qualità per i grandi brand della moda, del mobile, della ceramica, dello sport, del benessere ecc…
Grazie all’esperienza, le tecniche di stampa tradizionali e l’innovazione tecnologica siamo in grado di offrire stampe di alta gamma che si distinguono.
Dinnanzi la maestosa bellezza di un Codice Miniato è difficile non rimanere rapiti dalla luminosità dell’oro e dalla brillantezza dei colori che risultano talmente vivi che sembrano approdati su quella pergamena soltanto ieri. In realtà, fieri di aver sconfitto il tempo, sono lì indenni da centinaia di anni consapevoli del loro ruolo.
Quando in Pazzini ci si appresta alla stampa di un Codice Miniato si respira un’aria di grande concentrazione e forte suggestione. Il nostro opificio assume un po’ le vesti di uno “scriptorium” medievale dove amanuensi e miniatori, nel nostro caso Designer e Maestri della stampa, danno vita ad un’opera d’Arte. La nostra squadra di grafici, tecnici, stampatori, fustellatori, laminatori e artigiani, con l’aiuto di tecnologie all’avanguardia, test, prove, esperienza e fine manualità si prodiga sinergicamente verso un unico obiettivo: arrivare a riprodurre una copia fedele all’originale, per far rivivere la magnificenza di certi tesori ormai relegati in copie uniche al mondo in biblioteche e caveau di musei.
Stampa offset, digitale, flexografica su pergamena, finemente invecchiata con tecniche manuali. Nobilitazione con oro e colori speciali a più livelli di rilievo, fustellature classiche e a laserazione.
Cuciture artigianali e coperture in cartone o legno rivestite con tessuti e pelli pregiate, trattate e invecchiate e ancora applicazione di borchie in ottone o argento con incastonature di pietre naturali.
Tutto questo avviene all’interno del nostro laboratorio!